shin splints

 

 

PERIOSTITE DELLA TIBIA

La periostite della tibia è un dolore della parte anteriore degli stinchi. Molti atleti tendono a soffrirne quando c’è un carico eccessivo sugli stinchi e sul tessuto connettivo che collega i muscoli alla tibia.


In effetti, è molto comune nei giocatori di calcio che hanno la tendenza ad avere ammaccature alle gambe. I giocatori di pallacanestro, che saltano parecchio, i giocatori di tennis, che cambiano direzione rapidamente e fanno pressione sulle gambe, i calciatori e i ballerini di ginnastica aerobica, possono anche soffrire di periostite della tibia.


Come riconosco di soffrire di periostite della tibia? Il dolore è nella parte frontale-interna degli stinchi, specialmente durante l’esercizio e l’attività. Diminuisce a riposo e spesso è accompagnato da gonfiore. Condizioni più serie possono causare dolori anche a riposo.

black shin splint english

 


Che altro causa la periostite della tibia?

Attività eccessiva o troppo lunga

Errori di pratica

Attrezzatura inadatta

Arcuatura bassa o piedi piatti

Correre molto a calcagni bassi

Saltare molto


Trattamento

Prima di parlare di trattamento, è importante per me notare che ignorare il dolore può aggravare la situazione e causare fratture da stress (una crepa nel tessuto osseo e un dolore localizzato al centro dello stinco), perciò è molto importante prendersi cura dei problemi, già alla prima comparsa.


Il trattamento include:

  • Plantari ortopedici su misura, per ridurre l’intensità degli shock e per attenuarli.
  • Scarpe adatte (clicca per leggere il mio post su come scegliere le scarpe). Si raccomanda che i corridori che soffrono dolore, cambino le scarpe ogni 800 km.
  • Prendere in considerazione la temporanea sostituzione del tipo di attività sportive, o ridurre lo sforzo sui piedi. Si possono combinare con il nuoto o col ciclismo.
  • Far controllare il programma degli allenamenti da un professionista – un fisioterapista o un allenatore personale.
  • Rinforzare i muscoli della gamba, per cimentarsi meglio con gli shock sulle gambe.


Come i plantari ortopedici possono curarmi il problema?

I plantari ortopedici su misura riducono lo shock e attenuano l’intensità della forza esercitata sul piede durante le attività atletiche. Perciò, se decidi di acquistare i plantari, è importante specificare al fisioterapista che tu soffri di dolori, e adattare i plantari ortopedici per risolvere il problema.


Devo interrompere l’esercizio fisico?

L’approccio attuale è quello di non interrompere gli allenamenti, per il timore che, ritornando ad allenarsi, l’onere sarebbe troppo alto, come anche il rischio di infortunarsi, perciò il trattamento migliore sarebbe di allenarsi con la stessa frequenza o con una frequenza un po’ al di sotto del normale.


Aspetto i tuoi commenti,

Tamir

 

***